Santa Croce del Sannio
  Turismo, ospitalità, prodotti tipici, escursioni e attività.

Agroalimentare

Santa Croce del Sannio è un paese agricolo - artigianale, dove diverse aziende locali hanno nel corso degli anni sviluppato e perfezionato le proprie tecniche produttive specializzandosi in coltivazioni ed allevamenti di qualità. In queste pagine vogliamo parlare delle aziende che hanno costruito nei propri centri aziendali un vero e proprio patrimonio di biodiversità, dove si tende a sfruttare la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, escludendo totalmente l'utilizzo di elementi di sintesi e di organismi geneticamente modificati.
Olio extravergine di oliva da antichi oliveti, ortaggi e frutta da cultivar tradizionali (fresca o conservata secondo tecniche antiche), cereali, tartufi, erbe officinali, allevamenti all’aperto allo stato brado e semibrado, salumi di alta qualità stagionati naturalmente e formaggi, rappresentano la tipica produzione locale.


La patata di alta collina. La filiera corta dei prodotti naturali

Ecco le prime immagini del campo di patate (circa mezzo ettaro) condotto in modo naturale. L'unico concime utilizzato è stato il letame proveniente da allevamenti di animali tenuti allo stato semi brado! Grazie alle attività sinergiche nate dalla collaborazione di tre portali: obiettivocampania.it, fattorialasorgente.it e santacrocedelsannio.eu, quest'anno sarà possibile acquistare ad un prezzo più basso della grande distribuzione, un prodotto nutraceutico 100% di altissima qualità: la patata di alta collina di Santa Croce del Sannio. Che spettacolo, 5000 mq di verde rigoglioso: non vi sono piante infestanti, né parassiti; gli unici graditi ospiti sono grilli e coccinelle! Per altre info vi rimandiamo alla relativa pagina di ObiettivoCampania.it

 

LE AZIENDE AGRICOLE DI QUALITÀ DI SANTA CROCE DEL SANNIO

contentmap_module