Storia di Santa Croce del Sannio

Questa pagine cercano di ricostruire la storia del paese di Santa Croce del Sannio, dai primi insediamenti con la costruzione delle prime fabbriche fino ai giorni nostri. Essendo frutto di una ricerca storiografica su vecchi testi, questo richiede tempo. Chiediamo pertanto un pò di pazienza per completare la ricerca. sono disponibili intanto i primi due capitolo. Buona lettura.

Le origini. Il casale e il nome

Ruderi di antiche fabbriche esistenti tuttora in contrada S. Barbara e nell’altra di S. Pancrazio (ora denominata San Francazio), insieme a ritrovamenti di monete dell’epoca imperiale ed al disseppellimento di ossa umane, testimoniano, con sicurezza, che fin dalla remota antichità la terra di Santa Croce del Sannio fu abitata.

Altro

Il Monastero di San Pancrazio

L'illustre conterraneo G. Maria Galanti, nella descrizione del Contado del Molise, menzionando il paese natio, scrive: "un miglio discosto da Santa Croce, in luogo chiamato S. Pancrazio, si osservano le vestigia di una città affatto sconosciuta". Il monastero fu edificato per opera dei monaci di S. Benedetto che lo dedicarono a San Pancrazio, il santo eroe fanciull.

Altro